Mistero Buffo

teatro teatro

di Dario Fo e Franca Rame con Mario Pirovano

23 novembre 2019 ore 21:00
Sala Teatrale Sala Teatrale
Descrizione

Mistero Buffo, il capolavoro che ha segnato la storia teatrale del Novecento, è uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali (chiamate misteri), dei giullari e della commedia dell'arte.

Per anni Dario Fo, insieme a Franca Rame, ha raccolto racconti orali, leggende e documenti di teatro popolare di varie regioni italiane e li ha ricostruiti in questo spettacolo. I monologhi, fortemente provocatori, hanno un sapore ironico e profetico che diverte, stimola, affascina; uno spettacolo che ha la capacità  di coinvolgere anche le pi๠giovani generazioni. Le giullarate, infatti, affrontano tematiche sempre attuali: il potere, l’ingiustizia, la fame, la ribellione, la ricerca di una vita degna da condividere gioiosamente.

I brani sono recitati in un linguaggio che mette insieme vari dialetti dell’Italia settentrionale e centrale: una lingua perfettamente comprensibile grazie alla potente gestualità  di Mario Pirovano, che lo stesso Fo ha definito ‘fabulatore di grande talento’.

Dettagli

di Dario Fo e Franca Rame
interpretato da Mario Pirovano
produzione Compagnia Teatrale Fo Rame
distribuzione Corvino produzioni