Mirabella racconta Giuseppe Verdi

teatro teatro

Un viaggio tra musica e parole alla riscoperta dell'opera lirica 

18 gennaio 2020 ore 21:00
Sala Teatrale Sala Teatrale
Descrizione

Dopo il lavoro svolto nella passata stagione, abbiamo pensato di svilupparne l’assetto, per così dire, “didattico” in questi allestimenti concertistici in cui affronteremo le vicende artistiche ed esistenziali di tre autori nobilissimi, di eccellenza che hanno segnato la storia, non solo del melodramma, che è patrimonio dell’umanità , ma, anche della cultura italiana. Naturalmente questa è la materia ideale di cui è composta la storia d’Italia, ma, al tempo stesso, partecipando della vicenda culturale dell’umanità  tutta.

Dunque, non un’opera narrata e manifestata con la sequela di brani e pagine suonati e cantati per raccontare anche dell’autore e del suo tempo, ma la esecuzione di un florilegio di ogni compositore scelto tra le creazioni più significative. Il fine è di connotarne il profilo personale e artistico con precisa intenzione di mettere in luce la pertinenza dell’opera e la personalità  dell’artista con la storia tutta del suo Paese. In questa stagione sarà  l’Italia. La scelta è caduta su Donizetti, Verdi e Puccini. Per semplificare la tendenziosità  dell’assunto, Italia dal Risorgimento al Regno.

Cultura e società  non solo italiane, naturalmente. La musica è “parlata” e compresa da tutta l’umanità .

Michele Mirabella dialogherà  con il maestro Mauro Trombetta e sarà  affiancato dal pianista Marco Regazzi, dal coro San Gregorio Magno di Trecate e da alcuni cantanti lirici.