Il nuovo Centro Eventi Multifunzionale il Maggiore di Verbania apre le porte ai cittadini: per l'occasione LIS LAB Performing Arts su incarico Direzione Artistica del Teatro Il Maggiore accompagnerà i verbanesi alla scoperta dello spazio nei giorni 11 e 12 giugno.

Lo farà a modo suo, attraverso un percorso-installazione site-spefic e humancentered che valorizza il teatro e la capacità dello spazio di essere fluido, trasformabile, contemporaneo. Aromi, sapori, stimolazioni di canali percettivi poco utilizzati, sono gli strumenti base utilizzati per questo percorso.
Con il TOUR Il Maggiore si propone una fruizione teatrale a più dimensioni e profondamente coinvolgente. La drammaturgia dello spazio è la linea base del lavoro, per cui lavorare in un luogo non significa solamente rapportarsi con uno spazio fisico a livello di costruzione scenica, ma incontro creativo con le energie ed i vissuti del luogo.
Il pubblico è invitato ad entrare a piccoli gruppi anche in spazi che solitamente rimangono nascosti ai loro occhi e che sono frequentati solo dagli addetti ai lavori. All'ingresso un insolito tour operator guida il gruppo alla scoperta del Teatro in modo diverso e mette lo spettatore nella condizione di sentirsi protagonista di un itinerario speciale dove il protagonista è il pubblico.
Tutto sarà sperimentato, vissuto, consumato con chi, per una sera, ci è accanto. Artisti, musicisti e danzatori, quelli che nell'immaginario collettivo sono i protagonisti dello spettacolo, incroceranno il percorso dello spettatore in maniera discreta ma spiazzante: la cantautrice milanese Manupuma accoglierà i visitatori con sonorità blues; mentre i danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza si esibiranno in una piece continua tra luci e sonorità soffuse. I performer del LIS saranno gli accompagnatori al teatro.

L'evento è a cura di LIS LAB Performing Arts
Ideazione di Antonella Cirigliano, Christian Beck e Thomas Roper
con la partecipazione di Sara Vilardo, Daria Tonzig, Giulio Olivero, Marialuisa Bafunno, Riccardo Calabrò, Valentina Carnevali e Caterina Gobbi.

Special Guest: Manupuma e la compagnia EgriBiancoDanza
Costumi: Lucia Lapolla
Organizzazione: Annalisa Recchia e Manuel Morisetti

PROGRAMMA PERCORSO 

Sabato 11 giugno a partire dalle 18 fino alle 20 Il Percorso, a cura di Lis Lab, si snoderà fino ad accompagnare il pubblico verso l’Arena Esterna, dove a partire dalle 21.30 si potrà assistere allo spettacolo “A Ruota Libera”.
L’ingresso al Percorso Il Maggiore è compreso nel biglietto dello spettacolo. Si prega il pubblico di arrivare con largo anticipo per soddisfare tutte le richieste.
Per chi, per motivi di tempo, non riuscisse a effettuare il percorso negli orari di sabato 11, è prevista la possibilità – presentando il biglietto di “A ruota libera” – di partecipare alla seconda giornata del percorso, domenica 12 giugno dalle 15 fino alle 17.
Domenica 12 giugno è previsto un ulteriore percorso dalle 18 alle 20 per tutti coloro che hanno acquistato il biglietto per lo spettacolo delle 21.30 “Lillo & Greg Best Of”.
Anche in questo caso l’ingresso al Percorso Il Maggiore è compreso nel biglietto dello spettacolo. Si prega il pubblico di arrivare con largo anticipo per soddisfare tutte le richieste.
Per i portatori di handicap, in modo da organizzare tutto al meglio, è gentilmente richiesta segnalazione di orario di arrivo e tipologia di disabilità, contattando la mail info@ilmaggioreverbania.it.