Mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre il centro eventi Il Maggiore a Verbania ospita Paolo Carta con il suo stupendo e imperdibile spettacolo Vita Una performance visiva unica nel suo genere, in cui alle ambientazioni e atmosfere che nascono dalle mani dell’artista, attraverso la sand painting, si uniscono le ombre cinesi plasmate dai corpi di agili ballerini. Il risultato è un’esperienza emozionante e magica. Quello che appare come un universo immaginato ed effimero si costruisce poco per volta sotto i nostri occhi diventando invece reale, autentico. I disegni di Paolo Carta, realizzati con la sabbia, ‘vivono’ e sono in continua metamorfosi grazie a ‘corpi danzanti’ che con la tecnica delle ombre cinesi rendono vero quel mondo sognato. Davanti agli occhi del pubblico appaiono così scene di vita quotidiana e paesaggi metropolitani, storie d’amore che sbocciano in romantici matrimoni, ma anche viaggi e avventure in città bellissime e gite domenicali allo zoo per ammirare elefanti e giraffe: nascono così in pochi istanti storie che incantano, con poesia e fantasia, il pubblico di ogni età.

Paolo Carta è considerato uno degli artisti più eclettici e di talento. Ha studiato fin da piccolo musica, danza, recitazione, illusionismo ed arte sotto molteplici forme: grazie a tutto ciò è interprete, produttore e regista dei propri show dei quali cura personalmente ogni aspetto, dalle musiche alle scenografie, dalla messa in scena alla regia. Offre di frequente consulenze per parchi a tema, grandi personaggi dello spettacolo (tra cui Arturo Brachetti), illusionisti, produzioni televisive, nonchè musical internazionali (tra cui Disney’s Mary poppins e molti altri) e film per il cinema. È anche designer di illusioni originali e uniche in tutto il mondo. È performer in varie arti visive tra cui prestigiatore illusionista, sand artist, Laserman e si è esibito in tutto il mondo in parchi a tema, navi da crociera e nei teatri più importanti. Nel 2012 inventa la forma d’arte Sandow, ovvero la fusione tra disegni con la sabbia ed ombre cinesi fatte con il corpo di agili ballerini, ed è il primo al mondo a presentare questo spettacolo di sua originale concezione. Grazie a tutto ciò è stato Direttore Artistico di Gardaland dal 2010 al 2017 ed ha ricevuto numerosi premi internazionali per i suoi spettacoli, tra cui l'onorificenza di Cavaliere per meriti artistici nel campo dello spettacolo. Dicono di lui “Paolo Carta è un poeta dalle mani leggere, capace di disegnare sulle nubi, parlare agli occhi meravigliati dei bambini e toccare il cuore cinico degli adulti.

La creazione artistica di Paolo Carta non si limita mai alla sorpresa e all'effimero. Tutto il suo mondo immaginato e creato con sapienza dalle sue nude mani evoca attraverso ombre in continua metamorfosi e giganti dipinti di sabbia le più profonde problematiche del nostro presente. La fantasia e la meraviglia ci fanno da guida alla riflessione talvolta toccante, talvolta poetica, talvolta cruda e profonda. Il suo lavoro ci emoziona attraverso vari libelli di linguaggio e tutti, dai più innocenti ai più saggi, restiamo a bocca aperta chiedendone di più.” Arturo Brachetti (attore, trasformista e regista teatrale) “Quando vedo uno spettacolo di Paolo Carta la cosa che più mi lascia stupefatto è quella di scoprire un qualcosa di estremamente valido che prima non conoscevo, nonostante la mia vasta conoscenza del settore. E questo al di là dell'impeccabile fattura e della forte vena poetica che caratterizzano i suoi lavori. Gli altri professionisti che mi provocano lo stesso effetto sono, al mondo, solo David Copperfield, Arturo Brachetti e qualche regista di Broadway.” Federico Bellone (regista e produttore teatrale).

Biglietti 1° e 2° SETTORE € 20 RIDOTTO € 10

Prevendita presso Ufficio URP Città di Verbania - piazza Garibaldi 15 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 oppure online su www.ilmaggioreverbania.it

Vi aspettiamo, cordiali saluti Il Maggiore -

www.ilmaggioreverbania.it Via San Bernardino 49, 28922 Verbania Pallanza

Facebook: Il Maggiore Verbania

Per informazioni info@ilmaggioreverbania.it