A cura della Fondazione Egri per la Danza
La Giornata Mondiale della Danza, decretata dall’Unesco, viene celebrata in tutto il mondo nel mese di aprile per richiamare l’attenzione su quella fondamentale disciplina e arte che è la DANZA, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi tipo. In quella giornata si attivano e si moltiplicano eventi e manifestazioni di ogni genere a dimostrare che la danza ha molte facce, sia nell’ambito dello spettacolo (classica, moderna, contemporanea) che nella tradizione popolare (folklore) e sociale (disciplina formativa, divertimento amatoriale).
Nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria lo spettacolo previsto per il mese di aprile è stato posticipato al mese di luglio e anche quest’anno la Fondazione Egri per la Danza di Torino e la Fondazione Il Maggiore di Verbania hanno deciso di mantenere i festeggiamenti con un fastoso Gran Gala della Danza estivo, il 18 luglio. Verbania si conferma infatti uno dei principali partner della Fondazione Egri accogliendo e condividendo gli eventi e le attività nel proprio teatro e sul territorio.
Per celebrare la danza non si può trascurare la sua storia e quindi non potrà mancare il repertorio classico e la grande danza neoclassica, sono infatti previsti ospiti d’eccezione, protagonisti della danza internazionale, provenienti dai principali teatri d’Europa con duetti e variazioni della grande tradizione accademica. Quest'anno all'interno della serata Rebacca Bianchi, étoile del Teatro dell'Opera di Roma, accompagnata dal primo ballerino solista Michele Satriano e Elisa Cipriani e Luca Condello, primi ballerini storici dell'Arena di Verona.
Per la danza moderna e contemporanea la Compagnia EgriBiancoDanza, da sempre in prima linea nel promuovere questa grande celebrazione, presenterà alcuni estratti dei balletti fra i più rappresentativi del suo repertorio e coreografie inedite.
COMPAGNIA EGRIBIANCOCODANZA
Direzione artistica: Susanna Egri e Raphael Bianco
Maître de Ballet: Vincenzo Galano
Danzatori: Maela Boltri, Elisa Bertoli, Simona Bogino, Carola Giarratano, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Alessandro Romano, Valentino Neri
Organizzazione: Elena Rolla
Programmazione: Erica Anselmetti
Segreteria di produzione: Matteo Ravelli
Ufficio stampa: Cristina Negri
Responsabile tecnico: Melissa Boltri
Direzione artistica di Susanna Egri e Raphael Bianco
Maître de Ballet Vincenzo Galano