Umberto Galimberti
"Le molteplici forme dell'amore" con il Professor Umberto Galimberti, psicologo, filosofo, analista junghiano di fama nazionale.
Il tema è un tentativo di approfondire attraverso l'analisi storica e filologica della parola amore un fenomeno che ancora oggi appassiona e interroga tutti. La natura dei sentimenti, delle emozioni e degli istinti, il loro mischiarsi e confondersi, è ancora oggi fonte di sorpresa e smarrimento.
La scarsa prevedibilità e possibilità di determinazione certa di questi fenomeni ci riguarda da vicino. Come società e come individui siamo costantemente confrontati con i limiti che la civiltà impone all'espressione delle pulsioni. In talune condizioni questo accordo viene rispettato in altre invece il divieto, la legge, nulla può di fronte al prorompere della nostra natura pi๠primitiva. Vorremmo contribuire con questa serata ad un'opera di educazione sentimentale della quale tutti periodicamente necessitiamo.
La serata è il primo incontro di una serie, chiamata "ingresso libero", che inaugura il sodalizio tra Associazione Psicologi VCO e Società Filosofica sezione VCO. L'idea è di invitare sul territorio della Provincia persone che possano trattare argomenti di interesse pubblico ma affini alle due discipline.
Per fare questo e garantirne la gratuità abbiamo cercato degli sponsor privati, tra questi quelli che hanno accolto la sfida sono: Associazione di Promozione Sociale Pachamama, Reale Mutua Agenzia di Verbania, Rotaract Pallanza Stresa e Verbanonews agenzia di informazione. Abbiamo il patrocinio del Comune di Verbania e Gravellona Toce. Crediamo che questi eventi possano dare lustro alla nostra Provincia e valorizzare una struttura come quella del Teatro Maggiore che merita di essere conosciuta e frequentata anche da persone fuori provincia. (Ordine degli Psicologi del VCO)
INGRESSO
ingresso libero fino ad esaurimento posti