EINSTEIN - THE DARK MATTER

teatro teatro

ANTEPRIMA NAZIONALE

14 maggio 2022 ore 21:00
Sala Teatrale Sala Teatrale
Descrizione

Quale è il senso del tempo, lo spazio di una azione e la sua logica? La realtà e la logica delle nostre azioni può essere solo apparente? In quale forma, dinamica, in quale tempo e in quale spazio si configurano? Einstein – The Dark Matter è la terza tappa di, Ergo Sum, un progetto triennale dedicato a grandi pensatori della nostra civiltà (Montaigne, Leonardo ed ora Einstein) che in qualche modo hanno esplorato il concetto di esistenza. In questo nuovo lavoro la ricerca coreografica di Raphael Bianco cerca di spingersi oltre il fisico, ispirandosi alle intuizioni spiazzanti e geniali del grande Albert Einstein si tenta di scandagliare il concetto stesso di realtà attraverso un articolato lavoro di destrutturazione coreografica legato indissolubilmente all’evoluzione della geometria spaziale in continua trasformazione. Alla base dell’intero lavoro un processo di cattura del suono generato dai danzatori in tempo reale (corpo, respiro e voce) attraverso specifici sensori curati dell’artistamusicista Andrea Giomi.

 

Andrea Giomi

Ricercatore e artista sonoro. Dopo una doppia laurea in Filosofia decide di portare avanti la propria passione per la musica e per l’arte performativa. Attualmente docente a tempo determinato di Arti Digitali presso l’Université Gustave Eiffel. Inserito come primo classificato nella Graduatoria Nazionale AFAM per l’immissione in ruolo come docente di prima fascia (ex DM n.645/2021) nel settore concorsuale ABTEC42 (Sistemi Interattivi). I suoi interessi scientifici comprendono l’interazione uomo-macchina, la cognizione musicale, la fenomenologia, le performance multimediali e la teoria critica. La sua ricerca artistica abbraccia temi quali il biomorfismo, il rapporto tra traccia e archivi digitali, le relazioni emergenti tra corpo, suono ed ecosistemi tecnologici. Insieme ad Ana Shametaj è uno dei fondatori del collettivo artistico Kokoschka Revival.

 

Kokoschka Revival

Kokoschka Revival è un collettivo artistico interdisciplinare fondato a Milano nel 2013. Diretto da Ana Shametaj e Andrea Giomi, il collettivo è composto da un folto gruppo di professionisti nell’ambito del teatro, musica, cinema e arti visive, unendo competenze ed esperienze che toccano tanto le discipline autoriali quanto quelle tecniche. Nate nel solco della sperimentazione digitale in ambito teatrale ed audiovisivo, le produzioni di Kokoschka Revival hanno iniziato ad abbracciare negli ultimi anni, anche grazie all’incontro con Stefano Roveda, il terreno delle installazioni multimediali in aperto dialogo e confronto creativo con i settori della moda e del design. Ad oggi le produzioni consistono in spettacoli teatrali, performance, installazioni interattive, film sperimentali e feste/happening.

 

FONDAZIONE EGRI PER LA DANZA
RADICI, LIBERTA’, CREAZIONE, CONDIVISIONE

La Fondazione Egri per la Danza, istituita nel 1998 continua e sviluppa l’attività intrapresa fin dal 1953 dal Centro di Studio della Danza, creato da Susanna Egri: un polo per lo studio, la creazione e la valorizzazione della Danza. La Fondazione Egri per la Danza opera sul piano culturale, sociale e formativo, fra gli scopi statutari principali ci sono: promuovere, produrre e diffondere la danza collaborando con altre istituzioni, approfondire la ricerca di forme ed espressioni in linea con il pensiero estetico del nostro tempo, contribuire a migliorare il gusto ed il senso critico del pubblico, sostenere giovani coreografi nella loro affermazione e ricerca. Sin dall’inaugurazione del Centro Eventi Il Maggiore la Fondazione Egri è stata presente a Verbania come partner del territorio e dei suoi poli culturali grazie al suo strumento di produzione coreutica la Compagnia EgriBiancoDanza.

 

Compagnia EgriBiancoDanza

La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri”. Si distingue, per un repertorio fatto di opere piene di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. Queste caratteristiche hanno permesso di incontrare il favore di pubblico e critica e di affermarsi come una delle realtà più interessanti della danza italiana partecipando a Festival e Rassegne di grande rilievo nazionale sia internazionale.

Dettagli

A cura della Compagnia EgriBiancoDanza
ideazione e coreografia Raphael Bianco
scenografia Massimo Voghera
assistente alla coreografia Elena Rolla
Maître de Ballet Vincenzo Galano
light design Enzo Galia
sound concept e live performance Andrea Giomi